Baze è una piattaforma che si propone, grazie a Intelligenza artificiale e algoritmi, di trovare badanti ‘ideali’, referenziati e verificati e di contrastare precarietà e sfruttamento nel settore dei lavoratori domestici, dove uno su due (il 51,8%, secondo i dati dell’Osservatorio Domina) opera in condizioni di irregolarità (la media degli altri comparti è 11,3%).
L’idea, è venuta ai tre fondatori under 26, Davide Lauria, Nicolò Gori e Dario Valastro, sulla scorta della propria esperienza personale e familiare, con la difficoltà di trovare una persona affidabile per l’aiuto domestico. Baze, attiva da luglio 2023, ha registrato oltre seimila lavoratori attivi e 400mila euro di stipendi regolari generati,
Gli ideatori stanno sviluppando un algoritmo di Intelligenza artificiale che non solo effettua un pre-screening rapido dei candidati, ma analizza anche dati storici dettagliati dei lavoratori e le esigenze delle famiglie, migliorando la qualità dei match.
Grazie all’analisi di questi dati, l’algoritmo riduce i tempi di attesa dei lavoratori nella ricerca di nuove opportunità. Inoltre, l’automazione dei processi tramite Ai accelera l’incontro tra domanda e offerta, garantendo efficienza e trasparenza”. In meno di 15 minuti, assicurano da Baze, le famiglie ricevono i migliori candidati per la posizione richiesta e possono svolgere videocolloqui direttamente in app in ambiente sicuro.
Allo stesso tempo – evidenziano gli ideatori - i lavoratori hanno il controllo sui loro dati: possono chiudere il proprio profilo ed eliminare le informazioni personali in qualsiasi momento. Sempre tramite app gli utenti vengono guidati all’attivazione dei contratti di lavoro e l’archiviazione sicura dei documenti, garantendo conformità legale e facilità nella gestione delle presenze mensili e delle buste paga.
Per i lavoratori, invece, la piattaforma offre la possibilità di creare e mantenere un curriculum digitale aggiornato, accesso a offerte di lavoro su misura e notifiche istantanee per opportunità di impiego che corrispondono alle loro competenze e preferenze.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)