È stato dimostrato che l'attività fisica riduce al minimo alcuni dei molti problemi di salute associati alla menopausa. È questo il messaggio che arriva da uno studio guidato dalla São Paulo State University, pubblicato sulla rivista Menopause.
Dopo la menopausa, gli studiosi evidenziano che le donne hanno maggiori probabilità di un aumento di peso, dell'adiposità generale e centrale e di disturbi metabolici, come un incremento dei trigliceridi e del colesterolo cattivo. Considerati insieme, questi cambiamenti aumentano il rischio cardiovascolare. In questo stesso periodo, le donne sono spesso meno attive fisicamente, il che si traduce in una riduzione della massa magra e un aumento del rischio di cadute e fratture.
L'effetto della danza, in particolare, è già stato studiato per quanto riguarda il modo in cui migliora la composizione corporea. Poche ricerche, tuttavia, hanno studiato insieme gli effetti sull'immagine corporea, sull'autostima e sulla forma fisica in menopausa. Ulteriori benefici confermati della danza regolare includono il miglioramento dell'equilibrio, del controllo posturale, dell'andatura, della forza e delle prestazioni fisiche complessive. Tutti questi benefici possono contribuire alla capacità di una donna di mantenere uno stile di vita il più possibile indipendente a lungo.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)