(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mazza Salvatore

Bambini e anziani le risorse di futuro

Avvenire, 20-06-2020, p.2

Il 12 e il 15 giugno sono state celebrate due Giornate mondiali speculari; quella contro lo sfruttamento del lavoro minorile, e quella contro la violenza sugli anziani. Due celebrazioni che sono state passate sotto silenzio, cosa che fa comprendere some manchi la sensibilizzazione su questi temi.

Sono le fasce meno protette della popolazione, quelle che saltano subito nei momenti di crisi, come abbiamo visto nella pandemia. Ma invece, come li definì Papa Francesco nel 2016, essi «costruiscono il futuro dei popoli: i bambini, perché porteranno avanti la storia; gli anziani, perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita».

Per il Papa è molto importante il legame tra le generazioni, quale patto imprescindibile per la crescita armonica della società. Perché, al di là del rapporto economico, si vedrebbe come è proprio in questo patto che sempre più strettamente dovrebbe legare bambini e anziani, la nostra vera possibilità di futuro. Quindi quando si parla di lottare contro lo sfruttamento dei minori e la violenza sugli anziani non lo si deve fare solo perché è giusto proteggere i deboli, ma perché serve ad assicurarsi un futuro.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Mazza Salvatore
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine2
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-20
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 20-06-2020, p.2
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Mazza Salvatore
Attori
Parole chiave: Cittadinanza, partecipazione Rapporti intergenerazionali