La casa di cura Sui Yuan del distretto sud-occidentale di Fangshan (Pechino) ha creato una "Banca della Felicità". Un programma dedicato agli anziani che testimonia la grande importanza attribuita alla salute psicologica di questa fascia di popolazione. La partecipazione alle attività organizzate dalla casa di cura consente agli anziani di ricevere le "monete della felicità" dalla "banca" dell'istituto.
Gli aderenti possono depositare le proprie "monete della felicità" in appositi "conti bancari", con cui ogni anziano può acquistare prodotti come dolci, bevande e oggetti di uso quotidiano. Le attività della casa di cura comprendono corsi di lavorazione artigianale, spettacoli, lezioni sull'uso di WeChat e proiezioni di film. Così la signora Liang, nonna di 76 anni, partecipa a un corso di lavorazione artigianale con la signora Wang, anche lei una nonna di 90 anni. Nel frattempo, nonno Han può organizzare un nuovo spettacolo del coro.
Oltre alle attività pratiche, avviare negli anziani il meccanismo "guadagno- risparmio- spesa" li aiuta a riaccendere la fiducia in sé stessi. L'iniziativa della "Banca della Felicità" ha aumentato la partecipazione volontaria degli anziani alle attività della comunità.
Il programma consente a tutti i volontari che interagiscono con gli anziani della casa di cura di ottenere "monete della felicità" per scambiarle con servizi e prodotti a loro scelta.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)