(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Banche, nei prossimi 3 anni addio a 3mila sportelli

www.romagnanoi.it, 03-01-2018

I dati della Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani) sulla trasformazione delle banche italiane denunciano che, nei prossimi tre anni, sono previste altre 3.000 chiusure di sportelli bancari soprattutto nei piccoli centri. Un trend che si consolida, visto che, dal 2009 al 2016, sono stati tagliati sul territorio 3.972 sportelli. Per la Fabi l'innovazione tecnologica è un alibi mentre, l’attuazione di queste chiusure, comporterà la perdita di un rapporto storico con il territorio; si ridurrà inoltre la concorrenza e l’assistenza finanziaria a famiglie e imprese. A risentirne saranno soprattutto gli anziani che sono anche la clientela meno digitalizzata. Se è vero, infatti, che l’81% dei clienti utilizza ormai i canali digitali delle banche, soprattutto per le operazioni e i pagamenti di tutti i giorni, la maggior parte di loro va ancora in filiale per le scelte finanziarie più complesse (consulenza, assistenza, richiesta di mutui, affidamenti su conto corrente).

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2018-01-03
Numero
Fontewww.romagnanoi.it
Approfondimenti Onlinewww.romagnanoi.it/news/news/1233513/Banche--nei-prossimi-3-anni.html
Subtitolo in stampawww.romagnanoi.it, 03-01-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Digital divide Qualità dei servizi Rete dei servizi, integrazione