(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Basta "nonni" sulle impalcature: l’allarme della Cgil veneta

www.agenzia.redattoresociale.it, 13-10-2016

Sulle impalcature a lavorare a 60 anni, con orari e carichi di lavoro insostenibili: è la vita dei "nonni" in edilizia, come li definisce la Cgil Veneto, che lancia un allarme: sono loro i più esposti a rischio infortuni. Gli ultimi dati relativi agli infortuni e morti sul lavoro mettono infatti in evidenza una particolare vulnerabilità di lavoratori anziani, soprattutto nel settore delle costruzioni che da solo rappresenta più del 20% degli infortuni mortali avvenuti quest’anno nel Veneto.
Da qui, un appello per il riconoscimento della “gravosità” del lavoro edile così da consentire l’accesso alla pensione anticipata (Ape) senza penalizzazioni alle migliaia di edili veneti con più di 60 anni. Per questo i sindacati degli edili Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil hanno inetto uno sciopero di tutta la categoria per il 7 novembre, proprio a sostegno di un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nel lavoro.

"Il lavoro edile è usurante, faticoso e rischioso - scrivono in una nota i segretari regionali di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil-: Avere accesso all'Ape agevolata è necessario per togliere i lavoratori edili più anziani dalle impalcature, aprire a nuove assunzioni di giovani, ridurre gli infortuni e gli incidenti mortali".

(Fonte: tratto dall'articolo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-10-13
Numero
Fontewww.agenzia.redattoresociale.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.agenzia.redattoresociale.it, 13-10-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Parole chiave: Sicurezza, misure di Sindacato