Per gli over 65, un paio di bottiglie possono bastare per tenersi in forma, naturalmente non di vino o di whisky, assolutamente da non consumare; intendiamo quelle di plastica riempite anche di acqua del rubinetto.
Oggi causa la clausura da coronavirus, dobbiamo cercare di impiegare il tempo di lunghe giornate casalinghe, cosa di meglio fare se non un po' di attività fisica?
"Per gli anziani l’attività fisica quotidiana è importante per mantenere il tono muscolare e un buon equilibrio, prevenendo le cadute, ma anche per migliorare il tono dell’umore. L’esercizio fisico - spiega Graziamaria Corbi, geriatra del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università del Molise - è fondamentale per gli anziani che vivono a casa, ma anche per chi è ricoverato in RSA e più spesso presenta disabilità, multimorbilità e prende tanti farmaci: in questi pazienti l'attività fisica, con programmi personalizzati, può prevenire la comparsa di disabilità e la progressione verso una disabilità grave, riducendo il rischio di cadute e migliorando i sintomi depressivi".
Il tempo di lunghe giornate casalinghe.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)