“Siamo figli e figlie, siamo le persone che andrebbero in sei negozi diversi pur di far felici i nostri genitori e i nostri nonni. Dalla crema per le mani alla biancheria intima, dall'ibuprofene all'omega 3, abbia vagato in svariati supermercati e farmacie pur di trovare ciò di cui i nostri cari avevano bisogno. La nostra missione è cercare di migliorare il modo in cui le persone cercano e acquistano gli articoli per la propria cura personale alleggerendo le mansioni di tutta la famiglia”. Questo è il leitmotiv del sito Because Market, la startup americana che aiuta i senior a reperire prodotti e servizi interamente pensati per loro, garantendone il miglior rapporto qualità/prezzo e assicurandone l’arrivo direttamente a casa.
Tra i prodotti in vendita c’è una sezione dedicata alla cura della pelle, uno spazio in cui trovare vitamine ed integratori, una parte dedicata alla biancheria intima e, infine, una dedicata al cannabidiolo, il composto attivo presente nella canapa che ha effetti rilassanti, antinfiammatori e antiossidanti. Per trovare il prodotto più adatto alla proprie esigenze basta compilare un questionario pensato per indirizzare i consumatori. È possibile anche concordare un invio automatico dei prodotti una volta esaurite le proprie scorte.
Nella Silicon Valley è stata rinominata come “l’Amazon per gli anziani” e ha già venduto oltre 50 milioni di prodotti ad oltre 100.000 clienti. Ora è pronta per raggiungere l’Europa e a occuparsene saranno gli italiani Domenico Oliveto, 45 anni, e Patrizio Ambrosetti, 31 anni. Il progetto partirà da Milano, dopodiché si espanderà in Portogallo, Germania, Finlandia, Svezia e Grecia, tenendo in considerazione il Giappone che, insieme all’Italia, rappresenta il paese con il più alto numero di anziani. In un’intervista doppia rilasciata a La Voce di New York, i due sostengono che l’Italia sia un paese con grandissime opportunità di crescita e ricco di talenti: per questo hanno deciso di aprire la succursale proprio nel Belpaese. Un’idea che potrebbe rivelarsi vincente se si tiene conto che il 36% dei consumatori sugli e-commerce come Amazon ha più di 55 anni.