Salute, benessere e longevità “al femminile” per le donne accolte dalla Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano. Sono questi gli obiettivi congiunti del protocollo d’intesa siglato dalla Fondazione Valter Longo Onlus e Cadmi, Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano appartenente al network nazionale dei centri antiviolenza di D.i.Re – Donne in Rete contro la Violenza.
Tra le azioni previste c’è un seminario informativo per le operatrici del Cadmi, un percorso di formazione ad hoc per i nutrizionisti e le nutrizioniste della Fondazione Valter Longo Onlus e percorsi di educazione alimentare per le donne accolte da Cadmi.
“Questo accordo con Cadmi ci offre un’importante opportunità per scendere in campo a sostegno di una delle categorie sociali più fragili, quella delle donne vittime di maltrattamenti assistite da Cadmi, per le quali svilupperemo un percorso di assistenza nutrizionale basato sulle linee guida della Dieta della Longevità”, ha commentato Antonluca Matarazzo, direttore generale della Fondazione Valter Longo Onlus.
“La dichiarazione di intenti con Fondazione Valter Longo Onlus conferma la condivisione delle nostre priorità per la tutela delle donne: lotta alla disuguaglianza, lotta agli stereotipi di genere per l’affermazione del benessere, della salute mentale e per l’empowerment femminile, anche e soprattutto in condizioni di fragilità”, ha aggiunto Manuela Ulivi, presidente di Cadmi.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)