(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Stan Bianca

Big Data e intelligenza artificiale rivoluzioneranno la sanità

www.futuroprossimo.it, 23-04-2021

La combinazione di Intelligenza Artificiale e di Big Data cambierà la società da come la conosciamo e questo potrebbe valere ancora di più in ambito sanitario. Con l’evoluzione della capacità digitale infatti sempre più dati vengono prodotti e archiviati on line. La quantità di dati digitali disponibili cresce a una velocità strabiliante, raddoppiando ogni due anni. Per essere in grado di tenerne traccia avremo sempre più bisogno dell’intelligenza artificiale (AI).

L’AI è già presente nelle nostre auto, nelle ricerche di Google, nei suggerimenti di Amazon e in molti altri dispositivi. Siri di Apple, Cortana di Microsoft, Google OK di Google e i servizi Echo di Amazon sfruttano l’elaborazione del linguaggio naturale per fare cose utili (es. cercare un ristorante, ottenere indicazioni stradali, memorizzare una riunione e molto altro).

In un futuro neanche troppo lontano l’AI nell’assistenza sanitaria e in medicina, combinata con i Big Data, potrebbe organizzare meglio i percorsi dei pazienti o i piani di trattamento e fornire ai medici tutte le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una buona decisione. Esistono già diversi ottimi esempi di intelligenza artificiale nel settore sanitario che fanno ben sperare per il futuro.

Recentemente, il ramo di ricerca AI di Google ha lanciato il suo progetto Google Deepmind Health che viene utilizzato per estrarre i dati dalle cartelle cliniche e fornire servizi sanitari migliori e più veloci. Il progetto è nella sua fase iniziale, ma promette bene.

Ibm Watson ha lanciato il suo programma speciale per oncologi che è in grado di fornire ai medici opzioni di trattamento estremamente raffinate. Watson for Oncology ha una capacità avanzata di analizzare il significato e il contesto di dati strutturati e non strutturati in note cliniche e rapporti che possono essere fondamentali per la selezione di un percorso di trattamento. Il programma riesce ad identificare i potenziali piani di trattamento per un paziente.

Sempre IBM ha lanciato un altro algoritmo chiamato Medical Sieve. Medical Sieve è qualificato per assistere nel processo decisionale clinico in radiologia e cardiologia. L’assistente “alla salute” è in grado di analizzare Big Data come le immagini radiologiche per individuare e rilevare i problemi in modo più rapido e affidabile. I radiologi in futuro potrebbero dover esaminare solo i casi più complicati in cui la supervisione umana è utile.

L’App inglese Babylon offre consulenza medica online e servizio sanitario in abbonamento. Da quest’anno offre consulenza medica con AI basata sulla storia medica personale del paziente. Molti leader di pensiero credono che stiamo vivendo la Quarta Rivoluzione Industriale e la sanità sarà l’area principale di tale rivoluzione insieme ai principali catalizzatori del cambiamento: Intelligenza Artificiale e Big Data.

(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Stan Bianca
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-04-23
Numero
Fontewww.futuroprossimo.it
Approfondimenti Onlinewww.futuroprossimo.it/2021/04/big-data-e-intelligenza-artificiale-rivoluzioneranno-la-sanita/
Subtitolo in stampawww.futuroprossimo.it, 23-04-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Stan Bianca
Attori
Parole chiave: Informatica Telesoccorso, telecontrollo Tecnologia