"Stronger together: bambini e anziani più forti insieme per sconfiggere la solitudine e la paura del Covid" è il progetto della scuola per l’infanzia Faes Aurora di Milano che ha aiutato a far uscire dall’isolamento gli ospiti delle Rsa "Anni Azzurri San Faustino" e del "Polo Geriatrico Riabilitativo".
Ma i piccoli non si sono fermati all’aiuto offerto dalla tecnologia, offrendo feste e compleanni condivisi tramite video e foto, eventi in diretta web, party virtuali, videomessaggi e auguri registrati. A partire da febbraio hanno preparato piantine che hanno affidato da accudire ai nonni e martedì prossimo, 25 maggio, gli ospiti della Rsa del Polo Geriatrico ricambieranno l’affetto in un appuntamento in videoconferenza.
Riuniti nel salone comune incontreranno i "nipotini ad honorem" a scuola disposti in cerchio e converseranno sui mestieri più interessanti svolti dai "loro nonni". I bambini ascolteranno le storie più diverse: da quella del primo ballerino maschio del Teatro alla Scala al responsabile degli annunci alla stazione ferroviaria vedendoli anche ingranditi su uno schermo gigante a parete e interagendo con loro grazie alla maestra Emily e alle educatrici dell’Rsa.
Gli anziani poi riceveranno regali in occasione del mese mariano: un video in cui i piccoli cantano una canzone su Maria e due figure di carta della Madonna da esporre nelle strutture.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)