(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Lonati Giada, Rizzi Barbara

Biotestamento

Editrice Bibliografica, Milano, 2020, pp.168

Biotestamento

Parlare di fine vita non è semplice. Eppure è un tema di grande rilevanza e di straordinaria attualità, soprattutto in una società come la nostra che tende a rimuovere il concetto di morte. Le autrici, grazie alla loro lunga esperienza professionale, ci aiutano a sgomberare il campo da troppi equivoci.

Che cosa intendiamo quando parliamo di cure palliative? Che differenza c’è tra morte naturale e morte medicalizzata? E perché si fa ancora molta confusione tra sedazione, eutanasia e suicidio assistito? Rispondere a queste e a tante altre domande è il primo passo per fare chiarezza, muoversi con maggiore consapevolezza e quindi avvicinare temi più specifici che aiutino a comprendere cosa è e cosa può rappresentare per ciascuno di noi il biotestamento.

Partendo dai presupposti normativi nazionali e internazionali, codici deontologici compresi, passando all’analisi della legge in vigore nel nostro Paese, fino al consenso informato e alle ultime novità in tema di banca nazionale delle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), il lettore potrà finalmente conoscere un argomento troppo a lungo trascurato, anche dai mezzi di informazione. Perché mai come in un campo del genere, conoscere significa contribuire ad abbattere la barriera della disinformazione e dei pregiudizi ed esercitare consapevolmente i propri diritti.

(Fonte: www.editricebibliografica.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Lonati Giada, Rizzi Barbara
Casa Editrice, cittàEditrice Bibliografica, Milano
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine168
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.editricebibliografica.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.editricebibliografica.it/scheda-libro/giada-lonati-barbara-rizzi/biotestamento-9788893572828-579464.html
Subtitolo in stampaEditrice Bibliografica, Milano, 2020, pp.168
Fonte da stampare(Fonte: www.editricebibliografica.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Lonati Giada, Rizzi Barbara
Attori
Parole chiave: Testamento biologico