(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Matteo Castagnoli

Nel Duomo deserto l’addio alle sei vittime del rogo nella Rsa Milano, il sindaco Sala: spesso questi anziani sono soli

Il Corriere della Sera, 22-07-2023

Il  funerale delle sei vittime dell’incendio scoppiato nella Rsa a Milano il 7 luglio  ha mostrato ancora una volta che gli anziani sono soli. Il sindaco Sala aveva indicato che le esequie sarebbero state aperte alla cittadinanza, invitando in tal modo i cittadini a partecipare in molti per dare l’ultimo saluto alle vittime dell’incendio, ma, nonostante l’invito, il Duomo era semideserto. Al di là delle autorità locali e dei parenti delle vittime, i presenti erano meno di quanto ci si aspettasse. 

Le nipoti della signora Blasek, dalla cui stanza sono partite le fiamme, si sono invece lamentate di non essere state avvertite e di aver appreso la notizia dal telegiornale, in cui si diceva anche che la donna non aveva parenti. Pertanto ora ci penserà l’avvocato a fare giustizia per la donna. 

Le poche persone presenti al funerale delle sei persone morte hanno fatto dire al sindaco Sala che tale mancanza di persone è una dimostrazione della solitudine degli anziani nelle Rsa. A volte sono dimenticati, ha affermato l’arcivescovo Delpini, motivo per cui era importante la presenza delle istituzioni.

Comunque sono ancora molti i punti da chiarire per cui il Consiglio comunale si riunirà proprio per riferire sulla vicenda. Ci sono sei indagati per incendio colposo, ma come ha detto l’arcivescovo Delpini: "Non si può essere solo il fascicolo di una pratica". Solo, appunto.

(Sintesi redatta da: Ciannarella Maria Pia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Matteo Castagnoli
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-07-22
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Corriere della Sera
Subtitolo in stampaIl Corriere della Sera, 22-07-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Ciannarella Maria Pia)
Volume
Approfondimenti
Matteo Castagnoli
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Solitudine