Esiste una nuova cura, a base di cellule staminali, per rimandare l’intervento della protesi al ginocchio a causa dell’artrosi, e che promette di ridurre infiammazione e dolore.
Si tratta del progetto ADIPOA-2, e il Rizzoli di Bologna cerca pazienti per la sperimentazione di questo progetto che sarà coordinata da Riccardo Melicono, responsabile della Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, in collaborazione con Ortopedia e Radiologia, e dalla dottoressa Gina Lisignoli, del laboratorio di Immunoreumatologia e Rigenerazione Tissutale, che coordinerà, a livello europeo, gli studi per la valutazione delle caratteristiche terapeutiche delle cellule staminali.
Per partecipare alla sperimentazione occorre un’età compresa tra i 45 e i 70 anni e una diagnosi di artrosi del ginocchio. I pazienti idonei inizieranno un percorso di due anni, che parte dal prelievo del tessuto adiposo, poi "trattato" e iniettato nel ginocchio, e prevede una serie di visite e di esami (risonanza magnetica, radiografie, prelievi del sangue) per valutare l’efficacia del trattamento con le cellule staminali sull’artrosi.
Per saperne di più telefonare al numero 051/6366947 dal lunedì al venerdì, tra le 15.30 e le 17.30 oppure scrivere alla mail adipoa@ior.it
(Fonte: tratto dall'articolo)