E’ stato inaugurato a Bologna, all’interno del Centro servizi Giovanni XXIII di viale Roma, il nuovo centro diurno L'Aquilone. La struttura è circondata da ampi spazi esterni attrezzati, che comprendono anche una zona ortiva recintata e un portico a disposizione degli utenti per sostare all’aria aperta. Gli ospiti potranno fruire di uno spazio verde protetto, cosiddetto Giardino Alzheimer, progettato e pensato per le persone che manifestano decadimento cognitivo e alterazioni comportamentali.
All'interno del giardino troverà collocazione anche un percorso di stimolazione cognitiva denominato I sentieri della memoria. Il numero dei posti accreditati sarà di 23, ma si presume di poter ospitare anche utenti in forma privata in via temporanea o definitiva. Il Centro sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 con chiusura nelle festività infrasettimanali, ma prevedendo una volta al mese, in via sperimentale, un'accoglienza diurna domenicale rivolta agli utenti dei servizi semiresidenziali di Asp.
Il sindaco e l’amministratore di ASP esprimono convincimento e soddisfazione nell’investire in questi progetti dedicati all’utenza affetta da demenza e alle loro famiglie.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)