(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Balzani Chiara

Bologna, alleanza intergenerazionale. “Adozione” reciproca per anziani e bambini

Avvenire, 28-07-2024

Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, è l’ispiratore di “Adotta un nonno”, il progetto intergenerazionale attuato in alcune case di riposo, prima tra tutte quella della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina.

Un gruppo di bambini tra i 6 e i 10 anni ha partecipato a un centro estivo dell’Associazione aderendo a una proposta di educazione alla solidarietà intergenerazionale che ha coinvolto su un piano di pari impegno sia gli anziani, sia i bambini.

“Adotta un nonno” nasce nel 2020 come risposta alle paure della pandemia: per gli anziani di morire, per i bambini di esserne la causa. Due solitudini differenti, e l’Arcivescovo ha coinvolto Silvia Cocchi, referente dell’Ufficio di pastorale scolastica della diocesi, che a sua volta ha interpellato le Acli.

È nata così la prima versione di “Adotta un nonno”: i bambini telefonavano agli anziani soli (allora isolati nelle RSA) e si sostenevano a vicenda, costruendo nel tempo veri rapporti “nonno-nipote”. Ben 62 gli abbinamenti, che, a distanza di 4 anni, sono ancora in corso.

(Sintesi redatta da: Zanetti Silvio)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Balzani Chiara
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2024
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Presidenti 50&Più
  • Volontari
Data dell'articolo2024-07-28
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 28-07-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Zanetti Silvio)
Volume
Approfondimenti
Balzani Chiara
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rapporti intergenerazionali