(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Colombo Davide

Bonus nonni, pagato solo un terzo della dote

Il Sole 24 ore, 12-08-2020, p.4

Ultime settimane per le domande di bonus baby sitting che, nella versione aggiornata dopo il decreto Rilancio, può essere utilizzato anche pagare i nonni che badano ai nipoti. L’ultima data utile è lunedì 31 agosto e il sussidio, concepito in prima battuta in marzo come estensione ai congedi per i dipendenti nella fase di massima emergenza sanitaria, si avvicina alla scadenza con numeri rilevanti. Gli ultimi dati disponibili parlano di un milione e 170mila domande, per un importo complessivo di 884,9 milioni di euro. 

Dopo il discusso bonus da 600 euro per undici categorie di lavoratori autonomi, il baby sitting si colloca al secondo posto nella classifica dei trasferimenti monetari targati Covid-19 che ha gestito Inps in questi drammatici mesi di pandemia.Le domande già accolte sono 742.718, di cui 669.950 con pagamento già disposto mentre gli importi già pagati superano i 476 milioni di euro. 

I dati di monitoraggio Inps sono in aggregato e non consentono di capire la destinazione del bonus, ovvero in che misura sia finora stato utilizzato per pagare i nonni di minori fino a 12 anni con domicilio diverso e quanto per una baby sitter. Fonti Inps hanno però riferito di un basso utilizzo per i nonni. Un dato ancora da verificare e che, se confermato, smentirebbe le attese, visto che secondo Istat, quando entrambi i genitori lavorano, nel 60,4% dei casi i bambini sotto i due anni vengono lasciati ai nonni. Si sale al 61,3% quando il piccolo ha tra i 3 e i 5 anni.

(Sintesi redatta da: Linda Russo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Colombo Davide
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine4
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-08-12
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 12-08-2020, p.4
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Linda Russo)
Volume
Approfondimenti
Colombo Davide
Attori
Parole chiave: Buono, voucher, assegno di cura Rapporto nonni nipoti