A Borgomanero, in provincia di Novara, dal 2010 alcuni medici in pensione effettuano visite specialistiche gratuite ad anziani, persone in difficoltà economiche, rifugiati e richiedenti asilo.
Il poliambulatorio Auser conta su oltre 20 specialisti affiancati da psicologi, infermieri, tecnici di anatomia patologica e di cardiologia, avvocati ed esperti di amministrazione sanitaria. Gli strumenti diagnostici sono stati acquistati grazie alle donazioni e alla partecipazione a un bando lanciato da una fondazione del novarese.
Lo scopo del progetto è creare una rete di collaborazione con le strutture socio-sanitarie pubbliche e con i medici di base per ridurre le liste di attesa, gli accessi inappropriati al pronto soccorso e il numero dei ricoveri ospedalieri, con un risparmio concreto sia per il paziente che per la sanità pubblica. Nel 2015 le prestazioni sono state 1300.
Sull'esempio dell’ambulatorio anche i comuni di Vercelli, Omegna, Domodossola si stanno muovendo per realizzare analoghe iniziative.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)