Con un patrimonio di 82,4 miliardi di dollari, che ne fa il sesto uomo più ricco del pianeta, l'americano Warren Buffett, 90 anni, è uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi.
Guida da 55 anni la Berkshire Hathaway, holding d’investimento di cui è presidente e Ceo. Quando gli chiedono il suo segreto risponde che è la capacità di guardare lontano. E capire quali sono le azioni sottovalutate e aspettare che il loro prezzo salga. Annovera tra i suoi modelli per primo il padre «È l’esempio che conta. Mio padre è la persona che mi ha influenzato di più — ha ammesso di recente —. Nel momento in cui nasciamo, impariamo dai nostri genitori, non da quello che dicono, ma da quello che fanno».
E anche lui vuole essere un esempio attraverso la sua ricchezza, con cui può influire nella vita di chi è meno fortunato. Per questo Buffett ha promesso di devolvere il 99% della sua fortuna a cause filantropiche, e nel 2010, con Bill Gates ha istituito «The Giving Pledge» per convincere i miliardari a donare almeno metà del loro patrimonio.
Per ora hanno aderito 210 persone provenienti da 23 Paesi.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)