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Fisicaro Adriana

Burocrazia infernale: tra diritti e doveri, gli anziani sono in difficoltà

www.lanazione.it, 08-12-2015

Piange il telefono nell’era della comunicazione dove, secondo quanto riportato dalle associazioni dei consumatori, pare che siano proprio i gestori della telefonia a dare in percentuale più problemi ai propri utenti. E’ uno dei risultati delle statistiche calcolate dallo staff del Centro servizi Dedalo, da cui è nata la struttura della Casa del Consumatore di Viareggio, sulla base delle richieste e dei casi di cittadini che si rivolgono alla loro onlus per uscire dalla giungla della burocrazia. Ma chi sono le persone che chiedono aiuto? «Sono soprattutto persone anziane – spiega Daniele Soddu dal centro servizi – che spesso non riescono a comunicare con call center o che sono meno avvezzi al disbrigo di pratiche telematiche. I cittadini più anziani, così come i consumatori, sono dunque la fascia più debole nel labirinto delle pratiche burocratiche che servono a risolvere questioni spinose per riappropriarsi dei propri diritti». Secondo gli studi riportati dal centro «le compagnie telefoniche sono al primo posto nella classifica della confusione burocratica per i consumatori con molteplici casi che si susseguono e che vanno dalle bollette telefoniche poco chiare, dove vengono addebitati servizi mai richiesti dall’utente a linee telefoniche con guasti che aspettano settimane prima di essere ripristinati». Ma non solo il mondo della comunicazione è in difetto nei confronti dei consumatori. «I gestori di Energia elettrica – continuano dall’associazione – risultano fra i più gettonati, con contratti che sono sottoscritti dagli utenti in maniera non chiara e trasparente a volte con addetti che si presentano a domicilio e soprattutto con le persone anziane sono facilitati nel far sottoscrivere contratti di cui non si conosce bene il contenuto». Ancora più ostiche sembrano essere le pratiche che riguardano le compagnie assicurative che «attraverso contratti molto corposi e cavillosi – raccontano gli esperti del centro – risultano non dar scampo in caso di controversie fra il cliente e la compagnia stessa».

(Fonte: tratto dall'articolo)

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Autore (Cognome Nome)Fisicaro Adriana
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LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-12-08
Numero
Fontewww.lanazione.it
Approfondimenti Onlinewww.lanazione.it/viareggio/burocrazia-infernale-tra-diritti-e-doveri-gli-anziani-sono-in-difficolt%C3%A0-1.1556469
Subtitolo in stampawww.lanazione.it, 08-12-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
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Fisicaro Adriana
Parole chiave: Diritti degli anziani Servizi telefonici per anziani Truffa e frode