A Busseto (Pa) è il Sindaco, Maria Giovanna Gambazza, ad illustrare le iniziative del Comune previste per il 2016, e a fare il punto su quelle realizzate a sostegno di tutta la cittadinanza in tutte le fasce d'età.
Parlando di anziani, ha ricordato il Centro diurno intercomunale "Mondo Piccolo", i ricoveri temporanei o di sollievo, dove è possibile accedere tutto l'anno, e la "Fondazione Pallavicino", dove le persone non autosufficienti possono trovare ricovero e cure nel centro diurno, o alla casa protetta (progetti citati a livello regionale come ottima modalità organizzativa di servizi).
Ha poi rimarcato la stretta collaborazione con la Casa della salute, dove, dopo il recente potenziamento degli specialisti, ha ora anche sede il Consultorio dei disturbi cognitivi e dove verrà rinnovata una convenzione con l'ospedale di Vaio, per poter contare sulla presenza quotidiana di un infermiere professionale, con l'obiettivo di migliorare la gestione delle emergenze cardiologiche e neurologiche utilizzando mezzi e tecnologie avanzate. Confermati alcuni servizi storici: telesoccorso, telecontrollo, trasporti sociali e Filo d'argento. Sempre per la terza età, c'è stata anche l'attivazione di un corso di attività motorie, sessioni di ginnastica dolce e riabilitativa guidata da un fisioterapista, e, con la collaborazione di Ausl e Fondazione Pallavicino, cicli di cura per persone affette da morbo di Parkinson.
Per saperne di più:
www.comune.busseto.pr.it
tel.0524/ 931720/36
www.fondazionepallavicino.it
(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)