Parte la sperimentazione a Sedico (Bl) per ridurre i rischi nella somministrazione in casa di riposo. I farmaci di ogni anziano vengono confezionati in sacchetti personalizzati. Nella casa di riposo della municipalizzata Sedico Servizi è nato un progetto che proseguirà sino alla fine dell’anno. È in grado di preparare accuratamente per ogni anziano una confezione giornaliera con tutte le medicine da prendere. Confezione che, oltre a riportare i dati dell’anziano indica, con precisione, il medicinale, l’orario e le modalità di assunzione, persino la forma e il colore della pillola, in modo da ridurre al minimo il rischio di errori nella somministrazione.
Con l'ausilio di un tablet, il personale infermieristico potrà scansionare il codice a barre della confezione di medicine e controllare ulteriormente che tutto corrisponda. In pratica la Sedico Servizi non ha fatto altro che far "dialogare" tra loro i vari software che vengono utilizzati per la cartella clinica informatizzata e la gestione delle terapie, ricavandone i dati necessari da inviare alla farmacia di Trento dotata di un "armadio robotizzato".
Il robot, con i dati della terapia, si occupa di preparare le bustine e le confezioni con le singole dosi per ciascun paziente etichettando, in modo adeguato, ogni confezione.
(Fonte: tratto dall'articolo)