Si chiamerà “Calderara Caffè”, ed è uno dei progetti vincitori del bando “Nuove età” giugno-settembre 2019 proposto dalla Fondazione Carisbo e dedicato alla cura degli anziani in situazione di decadimento fisico e cognitivo. Il progetto permetterà la realizzazione nel centro diurno di via Gramsci, gestito dalla Asp “Seneca”, di percorsi dedicati ad anziani e ai loro familiari e assistenti, che avranno così l’opportunità di ritrovarsi, condividere esperienze, uscire dalla solitudine, ricevere sostegno, godere di momenti di socializzazione”.
Chiamato “Calderara Caffè” per non ridurre il servizio che sarà offerto ad una sola patologia delle tante caratterizzate da degenerazione cerebrale, si ispira comunque agli “Alzheimer Cafè” nati nei Paesi Bassi alla fine degli anni ’90 che tanto successo hanno avuto a livello mondiale. Durante il progetto, che sarà attivato a breve e durerà un anno, saranno realizzati 18 incontri della durata di 2 ore ciascuno, nei quali dopo il benvenuto e l’accoglienza verrà proposta ai partecipanti un’attività.
Le figure professionali che saranno coinvolte sono quattro, più esperti esterni per incontri di formazione a beneficio dei caregiver.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)