Gli anziani sono i primi a soffrire in termini di salute quando fa caldo, aumentano infatti proprio durante il periodo estivo ictus e altri problemi. Per mantenere in forma il cuore con il grande caldo è fondamentale seguire alcuni comportamenti corretti elencati dal primo congresso nazionale della SICGe :
1) La destinazione: chi può permettersi di partire, dovrebbe scegliere la destinazione con attenzione: "La montagna oltre i 1500 metri - spiega il presidente, Niccolò Marchionni – non è consigliabile ai cardiopatici ma anche a chi soffre di malattie del respiro come asma".
2) Acqua e cibo. A causa del caldo intenso la quantità di acqua nell'organismo di una persona anziana scende fino al 40-45%, rispetto al 55-60% di un adulto. Durante l'estate, quindi, è fondamentale bere spesso molta acqua.
3) Attività motoria. Le passeggiate sono un grande classico dell'estate, consentono di mettere in pratica i consigli dell'inverno e ritemprano lo spirito.
4) Pressione e diabete. La pressione in estate tende a scendere. E' opportuno rivedere le terapie, ad esempio quelle contro la pressione alta, per evitare cali eccessivi e pericolosi svenimenti.
6) La solitudine. Non lasciate da solo un anziano. Per evitare il rischio di confusione mentale che questa porta con sé.
(Fonte: tratto dall'articolo)