Il comune di Roma ha allestito il piano estivo per gli anziani che rimangono in città, promuovendo l’invecchiamento attivo e potenziando l’autonomia. In particolare, grazie alla collaborazione con l’assessorato capitolino allo Sport, anche quest'anno verranno garantiti per gli over 70, nei mesi di luglio e agosto, circa quattromila accessi gratuiti, in 17 piscine comunali all'aperto.
L’iniziativa di proteggere le persone più anziane nei mesi più caldi dell'anno ha come scopo anche quello di offrire occasioni di socializzazione ed evitare il senso di solitudine e di isolamento. Raddoppierà, poi, il pranzo di Ferragosto, dislocato nei diversi municipi perle persone che restano sole in città, che arriverà a fornire fino a tremila pasti.
Per luglio e agosto i Municipi, grazie anche ai fondi comunali, stanno poi organizzando soggiorni estivi per anziani da dieci giorni l'uno, per un massimo di 50 persone a turno, con partecipazione totalmente gratuita. A Roma, inoltre, l'azienda Farmacap (che gestiste le farmacie comunali), durante il periodo estivo amplia la possibilità di accesso al servizio di teleassistenza e telecompagnia per gli anziani che restano in città.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)