(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Call center per anziani, la Liguria stanzia 740mila euro

www.cittadellaspezia.com, 13-05-2016

Venerdi 13 maggio è stato approvato dalla Giunta Regionale ligure lo stanziamento di 741.888 euro per i progetti regionali di invecchiamento attivo, “Custodi sociali” e "Call center anziani", attraverso il modello dell’associazione temporanea di scopo e con il coinvolgimento dei Comuni capofila dei distretti sociosanitari. 

“Diamo seguito - spiega l’assessore alle Politiche sociali Sonia Viale, - ai servizi rivolti all’assistenza delle persone anziane a domicilio anche per il periodo da maggio a luglio, mese in cui gli anziani sono esposti ai disagi dovuti alle prime ondate di grande caldo. La figura del custode sociale ha funzioni indispensabili di vicinanza agli anziani, di controllo e di domiciliarità leggera, nel post dimissioni ospedaliere, a sostegno degli anziani fragili”. 

L’attività dei custodi sociali, il call center anziani e altre attività di volontariato per la prossimità e l’invecchiamento attivo rientrano tutte nel Patto di sussidiarietà.
“La vicinanza agli anziani attraverso il potenziamento delle attività di supporto diretto a domicilio rientra negli obiettivi della riforma sociale e sociosanitaria che stiamo elaborando - spiega Viale - tra le azioni che intendiamo promuovere attraverso i custodi sociali c’è lo sviluppo della rete di solidarietà verso gli anziani con particolare attenzione alle aree extraurbane, la formazione dei volontari e dei "custodi", un aiuto alle famiglie anche nella ricerca di assistenti familiari, a progetti di invecchiamento attivo e di buone pratiche per la salute della popolazione anziana”.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-05-13
Numero
Fontewww.cittadellaspezia.com
Approfondimenti Onlinewww.cittadellaspezia.com/Liguria/Attualita/Call-center-per-anziani-la-Liguria-208120.aspx
Subtitolo in stampawww.cittadellaspezia.com, 13-05-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Caregiver caregiving Politiche riferite alla popolazione anziana Servizi assistenziali Welfare locale