Due diversi studi, il primo condotto da alcuni ricercatori della University of California San Diego mentre, il secondo, che è stato realizzato dai colleghi della University of Massachusetts, confermano che camminare è un rimedio naturale per allungare la vita e combattere diabete e ipertensione.
Entrambe le ricerche sono state presentate durante la conferenza annuale American Heart Association’s Epidemiology and Prevention svoltasi dal 3 al 6 marzo a Phoenix, Arizona (USA). Secondo il primo studio basterebbero tra i 2100 e i 4800 passi al giorno per incrementare la longevità degli anziani. Il livello di attività fisica agirebbe come rimedio naturale riducendo del 38% il rischio di mortalità per problemi cardiaci.
La ricerca è stata condotta su circa 6mila donne di età media pari a 79 anni. I ricercatori della University of Massachusetts si sono occupati, nello specifico, degli individui di età prossima ai 45 anni. Circa 2mila le persone coinvolte, a cui sono stati applicati dei dispositivi per monitorarne l’attività fisica. Secondo quanto affermato dagli studiosi chi percorreva più passi al giorno (nell’arco di circa 9 anni) ha mostrato un rischio di sviluppare diabete inferiore del 43%.
Percentuale che si attesta al 31% relativamente all’ipertensione.
(Fonte: tratto dall'articolo)