In una Conferenza Stampa del 20 settembre scorso è stata presentata a Roma la campagna della Fondazione Senior Italia "Millepiazze – Festa dei Nonni d'Italia", diretta alla raccolta fondi per il sostegno ai "nonni" e per l'acquisto di defibrillatori per i Centri Anziani.
Collaborano all'iniziativa l' ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani -Onlus), DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), FederCentri, FIT (Federazione Italiana Tabaccai), AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee) eFederfarma (Federazione Nazionale Unitaria titolari di farmacia).Tre sono i momenti perno della campagna Millepiazze Festa dei nonni:
- la partita di calcio del 26 settembre, realizzata grazie al supporto del Frosinone Calcio, tra la Nazionale Attori e la squadra Vecchie Glorie del Frosinone Calcio insieme a una rappresentanza di ex calciatori di Roma e Lazio;
- il 1°e 2 ottobre (data della celebrazione ufficiale della Festa dei Nonni ), in alcune piazze italiane e in oltre 500 Centri Anziani sull’intero territorio nazionale sarà offerta, a fronte di una donazione libera, una confezione speciale contenente un pacco da 500 gr. di pasta di grano duro di Altamura.
- il 15 ottobre, momento conclusivo della Festa dei Nonni 2016, sarà l’incontro con Papa Francesco . In quella data giungerà in Vaticano una delegazione di ben 7.000 "Nonni d'Italia" ad incontrare il Santo Padre. Giornata caratterizzata da testimonianze e momenti di riflessione sui temi della famiglia, dell’incontro tra generazioni e dell’attenzione al ruolo dei nonni.
(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)