l 15 gennaio scorso l’Italia ha raggiunto il milione di dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate. In base ai dati del 15 scorso il nostro Paese è primo nell’Unione europea per numero di persone vaccinate.
La campagna di vaccinazione, partita in tutta Europa il 27 dicembre scorso con il Vaccine day, coinvolge 293 centri distribuiti sul territorio nazionale e in una prima fase è dedicata prioritariamente alle categorie degli operatori sanitari, sociosanitari e degli ospiti e del personale delle RSA (Residenza sanitaria assistenziale).
Nelle prossime settimane si passerà agli over 80, per poi proseguire con la campagna più estesa rivolta al resto della popolazione. Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza: “Un milione di persone vaccinate in Italia. È il primo incoraggiante passo di questa maratona decisiva per il futuro di tutti noi. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che con il loro lavoro straordinario rendono possibile questa impresa”.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)