Il premier canadese Justin Trudeau ha dovuto inviare l'esercito nelle case di riposo.
Ha infatti assecondato le richieste di Qubec e Ontario inviando almeno 1000 militari in strutture di lunga degenza ormai allo stremo. Anche in Canada metà dei decessi da Coronavirus sono avvenuti nelle case di riposo.
Il Canada ha 43.888 contagi, con 2302 morti, con il Quebec come provincia più colpita, dove l'80% delle 1243 vittime stava nelle residenze per anziani. Trudeau, la cui moglie è risultata positiva al virus per cui è in quarantena a casa, ha affermato che "In quei luoghi stiamo assistendo a tragedie terribili e inaccettabili. Se siete arrabbiati, frustrati, spaventati, avete ragione. Lo sono anche io. Stiamo perdendo i nostri genitori, i nostri nonni, la generazione che ha costruito questo Paese. Possiamo e dobbiamo fare di meglio".
In tutto il mondo, conferma l'Oms, i pensionati sono stati decimati in strutture dove ci si doveva prendere cura di loro. Sono infatti ad ora circa 100 mila persone, quanti i morti nei tre anni della guerra in Bosnia fra 1992 e 1995. Anche negli USA la situazione è gravissima, con almeno 11 mila anziani morti nelle residenze di 36 stati. Tra gli episodi più agghiaccianti quello avvenuto nel New Jersey, dove la polizia ha trovato 17 cadaveri impilati in una camera mortuaria del Subacute and Rehabilitation Center, per scoprire poi che erano solo parte del 68 anziani ospiti del nosocomio uccisi dal virus.
Anche New York, dove è stato fatto lo stesso errore italiano, di ospitare i malati di Covid 19 nelle case di riposo, conta 3500 morti tra gli anziani ospiti.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)