(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cantù, ragazzi per gli anziani con la cucina a domicilio

www.laprovinciadicomo.it, 28-10-2019

I ragazzi del Gabbiano, la cooperativa impegnata nella disabilità, a casa degli anziani soli. Per preparare loro il pranzo: “Chef a Porter”, l’originale iniziativa, che ora il Gabbiano vorrebbe allargare anche ad altre persone, nell’idea di poter proseguire quanto già avviato in precedenza. 

E combattere la solitudine. «Parte dall’idea che le persone con disabilità non siano solo persone che devono essere assistite, ma anzi sono in grado fare qualcosa per gli altri - premette Luigi Colzani, presidente del Gabbiano - e un esempio sono i turni che abbiamo organizzato per le visite a Galliano o per le mostre. 


L’idea dello Chef a Porter è che i ragazzi si trovino con persone anziane, magari sole, con cui si concorda un momento condiviso». A incrociare le due situazioni, i ragazzi cuochi e i domicili degli anziani, così animati dall’arrivo della brigata, è un informale passaparola.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-10-28
Numero
Fontewww.laprovinciadicomo.it
Approfondimenti Onlinewww.laprovinciadicomo.it/stories/cantu-mariano/cantu-ragazzi-per-gli-anziani-con-la-cucina-a-domicilio_1326122_11/
Subtitolo in stampawww.laprovinciadicomo.it, 28-10-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Solitudine Volontariato a favore di anziani