Le associazioni di volontariato di Lucca si attivano per garantire un servizio gratuito di accoglienza per gli anziani contro il caldo chiamato E-state in compagnia.
Un servizio importante realizzato dalle Misericordie di Capannori, Marlia e Massa Macinaia e dalla Croce Verde di Guamo (Lucca), in collaborazione con l'amministrazione comunale, che prenderà il via venerdì 8 luglio e proseguirà fino a settembre.
Gli anziani fragili potranno essere ospitati nei locali climatizzati delle associazioni di volontariato che aderiscono all'iniziativa tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 8 alle 19 (la Misericordia di Marlia attiva il servizio solo nel pomeriggio) dove potranno disporre dell'assistenza degli operatori con la possibilità di consumare il pasto.
Il servizio di accoglienza è rivolto a tutti gli anziani del comune, che rappresentano una fetta consistente della popolazione. Su un totale di 46.252 abitanti le persone con età superiore ai 65 anni sono 11.199 (circa il 24%), mentre quelle con età superiore a 75 anni sono 5.719 (circa il 12%). Per accedere al servizio è sufficiente mettersi in contatto con la polizia municipale di Capannori chiamando il numero 0583.429060 tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle 8 alle 19.
(Fonte: tratto dall'articolo)