La raccolta fondi lanciata per la sanità britannica in emergenza Coronavirus dal centenario (il 30 aprile prossimo) veterano di guerra Tom Moore ha fatto il giro del mondo. Ora Tom ha battuto un altro record.
Moore ha cantato in una performance 'a distanza' usando la cover di una canzone del 1945: "You'll Never Walk Alone" (Non camminerai mai da solo). Lo hanno accompagnato Michael Ball, cantante professionista interprete di musical e un coro di infermiere del sistema sanitario inglese.
Le vendite del singolo si aggiungeranno ai 28 milioni di sterline che Moore ha già raccolto per il sistema sanitario britannico e il principe William lo ha definito una "macchina per la raccolta di fondi di un solo uomo".
In cinque giorni, il video su YouTube ha fatto oltre 540.000 visualizzazioni.
"Non è vero, è davvero impressionante" ha commentato Moore. La sua ultima camminata nel giardino di casa l'ha fatta in mezzo a un picchetto d'onore dell'esercito britannico ed è stata trasmessa in diretta tv.
I suoi nipoti non riescono a credere che il nonno sia un top della classifica inglese dove il suo singolo ha venduto 82.000 copie, scalzando Blinding Lights del cantautore canadese The Weeknd (pseudonimo del canadese Abel Makkonen Tesfaye) 'fermo' a 69.000 copie.
La cover di You'll Never Walk Alone occuperà la sua posizione in classifica almeno per i prossimi sette giorni, il che significa che Moore diventerà il primo centenario ad avere un Number 1 nel Regno Unito.
Tom Moore ha ringraziato Ball, il coro, coloro che dietro le quinte hanno lavorato al disco e il pubblico in generale dicendo: "Ci siamo dentro insieme, e vi sono per sempre grato per il vostro sostegno. E questo ne è la prova: non camminerai mai da solo".
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)