(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cardinale Collins, “no alla morte su richiesta abbracciata dalle leggi del Canada”

www.acistampa.com, 09-03-2020

La denuncia del Cardinale Christopher Collins, arcivescovo di Toronto, è durissima: “Il Canada sta abbracciando la morte su richiesta”. Da sempre in prima linea contro la legge sull’eutanasia introdotta in Canada nel 2016, il Cardinale è tornato ancora una volta ad affrontare la questione in un editoriale pubblicato lo scorso 2 marzo su The Star. 

La legge sull’eutanasia è stata approvata nel 2016, e il governo canadese aveva al tempo promesso che ci sarebbe stata una revisione approfondita del testo prima dell’introduzione nella legislazione.

Ma – denuncia ancora il Cardinale Collins – questo non è successo, mentre la nuova legge è stata introdotta per rispondere ad una decisione della Corte Superiore del Quebec del settembre 2019, che considerava come la stipulazione di una “morte ragionevolmente prevedibile fosse una violazione dei diritti umani”. Decisione cui il governo canadese non si è appellato. Già nel 2016, prima dell’approvazione della legge, il Cardinale Collins aveva registrato una dichiarazione in cui sottolineava l’importanza delle cure palliative. Oggi, il Cardinale lamenta la carenza di queste cure, mentre accusa che non c’è “volontà politica di andare avanti sul tema delle cure palliative per tutti i canadesi”.

Un dato su tutti: un terzo dei canadesi ha accesso alle cure palliative, mentre le morti medicalmente assistite sono garantite, facilmente disponibili e totalmente finanziate dalle leggi della Salute del Canada. Per il Cardinale Collins, se tutti i canadesi avessero accesso a cure palliative di qualità, sarebbero molti di meno a cercare l’iniezione letale.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-09
Numero
Fontewww.acistampa.com
Approfondimenti Onlinewww.acistampa.com/story/cardinale-collins-no-alla-morte-su-richiesta-abbracciata-dalle-leggi-del-canada-13462
Subtitolo in stampawww.acistampa.com, 09-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cure palliative Fine vita