Alle famiglie inglesi almeno per ora è vietato visitare le case di cura durante le festività natalizie, nonostante l'impegno del governo a test di massa dei visitatori che consentirebbero a tutti di abbracciarsi ancora una volta.
Alcune strutture affermano di essere troppo a corto di personale per facilitare le visite, mentre altri stanno adottando un approccio “eccessivamente prudente” e si rifiutano di consentire a chiunque di entrare.
Al contrario, altre case di cura stanno facendo tutto il possibile per rendere speciale il Natale, persino preparandosi affinchè i residenti possano cenare con le loro famiglie nei locali.
Ieri sera gli attivisti hanno esortato il governo a rendere le visite obbligatorie, affermando che molti operatori sanitari "stanno trovando il modo di divincolarsi dal fornire visite".
In sostanza si chiede un unico provvedimento governativo per regolare la materia. Attualmente infatti, le autorità locali e le case di cura sono libere di imporre le proprie regole, generando un cima di grande confusione.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)