Si chiama Home Care Premium (Hcp) il programma di assistenza domiciliare integrativa per persone non autosufficienti promosso dall’Inps. Ogni anno offre a dipendenti e pensionati pubblici (e ai loro familiari), un contributo massimo di mille euro al mese per sostenere le spese per i caregiver che assistono a domicilio le persone non più autosufficienti o disabili. Il contributo è tarato in base al reddito e alla gravità della disabilità.
I beneficiari dell’Hcp hanno diritto a un contributo economico come rimborso spese del caregiver, assunto con un contratto di lavoro domestico. I soggetti beneficiari del contributo, indicati dall’Inps sono:
- i dipendenti nella Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- i pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici (e coniugi se non separati);
- i soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
- fratelli, sorelle e affini di primo grado, solo se affidati alla tutela o curatela del titolare;
- parenti di primo grado (anche non conviventi);
- minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.
La domanda per chiedere il contributo può essere presentata online sul sito dell’Inps, entrando con le proprie credenziali. Tramite contact center, dal numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile). Si può passare anche per i patronati, inserendo il protocollo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e gli estremi del verbale di invalidità.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)