Un nuovo studio statunitense suggerisce che parte dello stress sviluppato dai caregiver per assistere soggetti con demenza può essere alleviato da una formazione che li aiuta a concentrarsi sugli aspetti positivi della loro esperienza.
I caregiver presentano livelli elevati di angoscia e depressione – spiega l’autrice principale dello studio, Judith Moskowitz, professoressa e direttrice della ricerca presso l’Osher Center for Integrative Medicine della Northwestern University di Chicago. I programmi finora usati puntano a preparare i caregiver ad affrontare le attività di cura effettive. Questo studio si basa su un programma di allenamento online di sei sessioni che promuove le emozioni positive del caregiver. Il test si è svolto con un programma chiamato Leaf (Life Enhancing Activities for Family caregivers) ed è stato presentato da un facilitatore tramite conferenza web su tablet forniti a ciascun partecipante. Ciò ha permesso ai ricercatori di includere caregiver di tutto il Paese, comprese le aree rurali.
Quando i ricercatori hanno confrontato i questionari compilati prima e dopo il training di sei settimane, hanno scoperto che i partecipanti sottoposti al test presentavano un calo del 7% nei sintomi della depressione e un calo del 9% nei sintomi di ansia rispetto al gruppo che non aveva seguito il programma Leaf.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)