Le 14mila famiglie della rete Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) hanno rivolto un appello richiedendo finalmente il riconoscimento della figura del caregiver.
L'associazione ha presentato dei punti per migliorare la legge Nocerino, a cui si aggiungono le richieste di «dignità» e «riconoscimento di una funzione sociale» arrivate dall’associazione Comma 255. Una delegazione della rete che riunisce circa 2mila caregiver familiari è scesa in piazza davanti a Montecitorio per chiedere «il riconoscimento del lavoro sociale svolto».
Le richieste sono di utilizzare la legge in discussione in Parlamento per attuare "una serie diversificata di soluzioni che va dall’accesso ai servizi di sollievo appositamente dedicati ai caregiver, al riconoscimento economico e previdenziale soprattutto delle mamme che hanno dovuto abbandonare il lavoro, alla previsione di sistemi assicurativi volti a garantire sia il caregiver sia la persona con disabilità e alla costruzione e sostegno di risorse informali che i territori possono attivare".
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)