L'identikit che emerge dallo studio 'Caregiver e Covid- 19' dedicato a questa figura in Lombardia, indica che è donna (85% dei casi) tra i 50 e i 55 anni, quasi sempre dipendente a tempo pieno e che assiste solitamente la madre.
L'indagine è presentata dall’'Associazione per la ricerca Sociale' (Ars) che ha voluto capire, in questi momenti di emergenza, come vivono coloro che si prendono cura di una persona. In Lombardia su 10 milioni di residenti 2,2 sono over 65, di cui 510.000 non autosufficienti, seguiti da mezzo milione di caregiver familiari. Per queste figure non esiste ancora una legge che le tuteli. anche se è in commissione Lavori del Senato un testo.
Il dato preoccupante che emerge è legato al lavoro: fino a febbraio 2 su 3 caregiver erano occupati, ora uno su quattro ha ridotto le ore lavorative o temporaneamente sospesa l'attività, e il 6% ha perso definitivamente il lavoro. Allo studio ha contribuito, con i responsabili della ricerca Sergio Pasquinelli e Giulia Assirelli, anche Fnp Cisl.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)