Per aiutare gli anziani rimasti isolati a causa dell'emergenza Covid 19 a gestire la fase dell'uscita dalla quarantena, la Caritas Ambrosiana a Milano lancia uno sportello di ascolto telefonico.
Il servizio sarà attivo da lunedì a venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, al numero 02.76037700. L'iniziativa partirà in fase sperimentale a fine maggio e dovrebbe avere la durata di un mese. Al telefono rispondono volontari formati in questi mesi, per aiutare gli anziani a a mettere a fuoco il trauma di questi mesi d’isolamento forzato, a ritrovare fiducia nelle proprie risorse personali. Nel caso fosse necessario, indirizzeranno i casi più problematici ai servizi specialistici. Questa idea è nata per sopportare quella fascia di popolazione che, Franca Carminati, responsabile area Anziani di Caritas Ambrosiana, non solo ha registrato più vittime, ma ha sofferto maggiormente le misure preventive di distanziamento fisico. Stando da soli a casa in molti hanno sviluppato ansie e paure, la perdita di amici o congiunti, la lontananza da familiari, è questo carico di sofferenze rende difficile tornare alla vita di prima. Nella fase due non sono ripartiti gli anziani soli, sottolinea Luciano Gualzetti direttore della Caritas Ambrosiana, gravati dal peso dei lutti, disorientati dalle informazioni contraddittorie che girano. Inoltre hanno grandi difficoltà ad adattarsi alla nuova normalità creata dal Coronavirus.
Proseguono anche le altre attività della Caritas dedicate agli anziani, come l'assistenza domiciliare che è andata a sostituire le attività dei centri anziani chiusi e la consegna di spese e farmaci.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)