Partito due mesi fa, a dicembre entra nel vivo il progetto “Anziani e bambini insieme“, ideato e organizzato dall’Istituzione l’Uspidalì di Valenza, con la partecipazione di tante classi delle scuole della città dell’oro. L’idea è quella di fare incontrare due generazioni che appartengono a due età della vita diverse e molto delicate: non esiste rapporto più saldo di quello fra bambini e anziani, nonni e nipoti.
Per sei mattine, nella struttura in via Zuffi 12, gli alunni degli asili e delle scuole elementari Gabbianella, Don Minzoni e Sette Fratelli Cervi reciteranno poesie, canti, storie, dipingeranno con i nonni e insieme prepareranno addobbi natalizi. I piccoli di Pomeriggiando, inoltre, porteranno un grande albero dedicato agli ospiti. Protagonisti anche i ragazzi del Coro della scuola media Pascoli, che allieteranno una mattinata di dicembre.
Le feste di Natale di sabato 21 dicembre e di domenica 22 saranno organizzate rispettivamente dal gruppo dei volontari Avulss e dai Lions Adamas.
“Questa è l’idea in cui credo fermamente“ ha sottolineato la presidente dell’Istituzione l’Uspidalì, Maria Maddalena Griva “la città entra nella Casa di Riposo con le idee e i valori di tante persone appartenenti a mondi diversi. Bambini, ragazzi, Dirigenti Scolastici e docenti, Associazioni di volontariato, parrocchie, familiari, cittadini, porteranno i loro doni, le loro esperienze, la loro allegria ai nostri anziani che avranno un dicembre pieno di emozioni. I progetti non si esauriranno con il Natale ma continueranno nei mesi successivi, portati avanti dal Dirigente e dalla Direttrice della Struttura, dalla psicologa e animatrice, dalla fisioterapista e dal personale tutto che opera in struttura. A tutti questi protagonisti va un sincero ringraziamento da parte mia e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione l’Uspidalì“.
(Fonte: tratto dall'articolo)