(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Casa di riposo l’Uspidalì: bambini e anziani si preparano al Natale

radiogold.it, 04-12-2019

Partito due mesi fa, a dicembre entra nel vivo il progetto “Anziani e bambini insieme“, ideato e organizzato dall’Istituzione l’Uspidalì di Valenza, con la partecipazione di tante classi delle scuole della città dell’oro. L’idea è quella di fare incontrare due generazioni che appartengono a due età della vita diverse e molto delicate: non esiste rapporto più saldo di quello fra bambini e anziani, nonni e nipoti.

Per sei mattine, nella struttura in via Zuffi 12, gli alunni degli asili e delle scuole elementari Gabbianella, Don Minzoni e Sette Fratelli Cervi reciteranno poesie, canti, storie, dipingeranno con i nonni e insieme prepareranno addobbi natalizi. I piccoli di Pomeriggiando, inoltre, porteranno un grande albero dedicato agli ospiti. Protagonisti anche i ragazzi del Coro della scuola media Pascoli, che allieteranno una mattinata di dicembre.

Le feste di Natale di sabato 21 dicembre e di domenica 22 saranno organizzate rispettivamente dal gruppo dei volontari Avulss e dai Lions Adamas. 

“Questa è l’idea in cui credo fermamente“ ha sottolineato la presidente dell’Istituzione l’Uspidalì, Maria Maddalena Griva “la città entra nella Casa di Riposo con le idee e i valori di tante persone appartenenti a mondi diversi. Bambini, ragazzi, Dirigenti Scolastici e docenti, Associazioni di volontariato, parrocchie, familiari, cittadini, porteranno i loro doni, le loro esperienze, la loro allegria ai nostri anziani che avranno un dicembre pieno di emozioni. I progetti non si esauriranno con il Natale ma continueranno nei mesi successivi, portati avanti dal Dirigente e dalla Direttrice della Struttura, dalla psicologa e animatrice, dalla fisioterapista e dal personale tutto che opera in struttura. A tutti questi protagonisti va un sincero ringraziamento da parte mia e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione l’Uspidalì“. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-12-04
Numero
Fonteradiogold.it
Approfondimenti Onlinehttps://radiogold.it/cronaca/208686-casa-riposo-luspidali-bambini-anziani-si-preparano-natale/
Subtitolo in stamparadiogold.it, 04-12-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rapporti intergenerazionali Strutture residenziali per anziani