Un caffè letterario, appartamenti per mamme sole con figli vittime di violenza, una casa per anziani fragili, orti gestiti insieme ai residente nel quartiere. In programma iniziative culturali e di aggregazione aperte alle cittadinanza.
Sarà tutto questo la Cascina Molino San Gregorio, all'interno del Parco Lambro, per tanti anni abbandonata a se stessa e ora in via di ristrutturazione, grazie all'intervento di quattro organizzazioni del non profit milanese.
"Quella di Cascina Molino San Gregorio non è un'operazione simbolica - sottolinea don Virginio Colmegna, consigliere del Centro Ambrosiano di Solidarietà -, è un modo per creare quel cambiamento culturale, politico e sociale indicato da Papa Francesco. Ci impegniamo a realizzare questa nuova idea valorizzando spazi pubblici, beni comuni che appartengono a tutti, e che rischiano di rimanere isolati ed esclusi dalla vita della città e dei suoi abitanti. Luoghi preziosi, carichi di storia, di cultura e di identità del nostro territorio".
(Fonte: tratto dall'articolo)