(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Case popolari: anziani con il coinquilino per combattere la solitudine

www.bolognatoday.it, 06-03-2020

Il progetto 'Abitare solidale' nasce a Firenze 10 anni fa ed arriva a Bologna tre anni fa grazie ad Auser.

E' una risposta alle persone anziane e sole, che con un piccolo aiuto possono continuare a vivere nelle loro case. Nello stesso tempo, si dà anche una risposta a chi ha bisogno di una casa ma non riesce ad accedere al mercato dell'affitto per condizioni di precarietà economica.

“In Auser, spiega Paola Marani, "abbiamo uno sportello dove una volta a settimana riceviamo le domande di chi è disposto a offrire casa e di chi ne ha bisogno. Cerchiamo di fare questi abbinamenti valutando le caratteristiche delle persone, non sono casuali ma basati sull'età, le affinità culturali, le abitudini e gli stili di vita. Si fanno diverse proposte, si fanno incontrare diverse persone e si selezionano coloro che hanno le caratteristiche per la coabitazione". Oggi nella banca dati di Auser Bologna si contano 57 persone selezionate in attesa di una soluzione abitativa e circa 20 persone che hanno dato disponibilità a ospitare in casa propria.

"Facciamo sottoscrivere un patto abitativo, con impegni per entrambi- continua Marani- è un concetto lontano dal sub-affitto, è un progetto di mutuo aiuto: in cambio di una camera e della casa, mi aiuti garantendomi compagnia, andando a fare la spesa e facendo le faccende domestiche. Non sono persone che hanno bisogno di una badante o di una colf, ma di qualcuno che li aiuti a stare a casa loro".


(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-06
Numero
Fontewww.bolognatoday.it
Approfondimenti Onlinewww.bolognatoday.it/cronaca/anziani-soli-acer-case-popolari-coinquilini.html
Subtitolo in stampawww.bolognatoday.it, 06-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Rapporti intergenerazionali Solitudine