La vista non è più nitida come una volta: la visione è offuscata, può variare a seconda delle giornate, i colori sembrano sbiaditi e soprattutto di notte, alla guida, si ha difficoltà perché si vedono aloni attorno alle luci e si viene abbagliati facilmente.
Quasi sicuramente si tratta della cataratta, l’età è la causa principale: in genere il rischio sale a partire dai 60 anni, ma ci sono casi anche intorno a 50. Contano poi la familiarità, l’esposizione ai raggi ultravioletti, la presenza di malattie come il diabete, ed eventuali traumi. L’intervento chirurgico è l’unica terapia, necessaria se la compromissione della vista limita la qualità di vita o se aspettare porterebbe ad avere un cristallino troppo duro e più complicato da eliminare. L’operazione dura pochi minuti e si esegue in anestesia locale.
Il recupero è rapido e già il giorno stesso o il successivo si ha una buona visione. Non si deve sfregare l’occhio e fare sforzi nelle prime due settimane, usando i colliri prescritti e proteggendosi con occhiali da sole dalla temporanea ipersensibilità alla luce.
(Fonte: tratto dall'articolo)