(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mazzena Lora Alessandro

Cathleen Schine: «L’America non ama gli anziani nonostante candidati come la Clinton e Donald Trump»

www.ilpiccolo.gelocal.it, 18-09-2016

Cathleen Schine, scrittrice americana di Wesport, Connecticut, ha partecipato alla kermesse Pordenonelegge per presentare il suo ultimo libro e parlare di senilità.
L’autrice non fa mistero di cercare nello specchio con ansia ogni minimo segno degli anni che passano inesorabili. E non stupisce che il suo nuovo romanzo, "Le cose cambiano" pubblicato da Mondadori, ruoti proprio attorno a questo tema. A quante trappole si innescano dentro una famiglia quando figli e genitori si trovano ad affrontare insieme il problema della vecchiaia. 

La vecchiaia, in questo libro, è un vero e proprio ospite sgradito all'interno della famiglia Bergman. Perché quando la formidabile matriarca Joy comincia a lasciar trasparire le sue difficoltà legate allo scorrere del tempo, i figli e tutti quelli che le ruotano attorno non sanno come reagire. E si dividono. "In America la vecchiaia è considerata quasi un insulto alla società - ha spiegato la scrittrice -. Bisogna essere sempre belli, giovani, indipendenti. Non pesare sugli altri". E questo anche se in corsa per la poltrona di presidente degli States ci sono due contendenti come Hillary Clinton e Donald Trump, che proprio giovanissimi non sono.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Mazzena Lora Alessandro
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-09-18
Numero
Fontewww.ilpiccolo.gelocal.it
Approfondimenti Onlineilpiccolo.gelocal.it/tempo-libero/2016/09/18/news/i-ek-come-un-uragano-nel-mondo-digitale-siamo-tutti-controllati-1.14119975
Subtitolo in stampawww.ilpiccolo.gelocal.it, 18-09-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Mazzena Lora Alessandro
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Rappresentazione sociale della vecchiaia