(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Dezza Paola

Cdp, Inps, Gemelli e Investire: a Roma un progetto pilota di case per anziani

Il Sole 24 ore, 08-08-2024

Inps, Cdp Real Asset, Policlinico Gemelli, Gemelli a Casa e Investire Sgr si sono unite per lanciare un modello di senior housing intergenerazionale, “Spazio Blu”, finalizzato a sviluppare case integrate da servizi dedicati al benessere psico-fisico degli anziani autosufficienti.

L’obiettivo è fornire una serie di servizi di cura in loco per evitare spostamenti e ricoveri in ospedale e rendere più agevole la vita degli over 65. Un progetto pilota che nasce anche dall’esigenza posta dall’invecchiamento della popolazione.

Oggi sul totale delle persone che vivono sole, il 48,9% è composto da over 65. Al 2042 tale quota, secondo le stime, dovrebbe raggiungere quasi il 60 per cento. Interessato è tutto il territorio nazionale, ma si parte da Roma, la destinazione scelta per il progetto pilota da 130 milioni di euro che riguarda nove edifici (circa 300 appartamenti) nel quartiere Camilluccia-Trionfale, con spazi dedicati alla socializzazione come living room, sala lettura, sala cinema.

Il ruolo dei soggetti che hanno sottoscritto l’iniziativa è diversificato: Inps apporta gli immobili al fondo dedicato, mentre Cdp attraverso il proprio fondo di fondi Fnas si occupa di finanziare la riqualificazione degli asset. In capo a Policlinico Gemelli e Gemelli a Casa ci saranno le prestazioni di servizi di sanità preventiva e in ambito di telemedicina, telemonitoraggio e tele assistenza. Investire Sgr gestirà il fondo immobiliare.

Il progetto pilota sarà poi esteso su scala nazionale, in modo tale da andare a intercettare i bisogni e dare risposte a diverse aree del Paese. Secondo il ceo di Cdp Dario Scannapieco il progetto coniuga gli aspetti demografici legati all’invecchiamento della popolazione con l’housing sociale, sottolineando l’opportunità di creare un asset class non ancora consolidata e che necessita di investimenti.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Dezza Paola
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2024
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2024-08-08
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 08-08-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Dezza Paola
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Cohousing