L'Inps, con il messaggio n. 645 del 20 febbraio scorso, ha messo in evidenza sul suo sito un nuovo servizio di consultazione online del cedolino pensionistico. Obiettivo dell'iniziativa è quello di facilitare la comprensione delle voci della busta paga per quei pensionati che accedono in autonomia al sito dell’Istituto, oltre che agli stessi operatori Inps nell' attività di consulenza ai cittadini.
Avviato in forma sperimentale da febbraio 2020, il nuovo servizio illustra le principali informazioni del cedolino, dettagliandole in base al destinatario. Si rivolge a tutte le tipologie di pensionati che
troveranno, sul portale dell’Istituto, una news in evidenza che descriverà le voci principali del cedolino di ciascun mese. Ci saranno anche le indicazioni sulle variazioni più significative del cedolino per spiegare le eventuali modifiche di importo rispetto al mese precedente.
Il documento di dettaglio della busta paga si potrà visualizzare e scaricare attraverso il link “Per saperne di più”. Rimangono comunque attive le consuete modalità di consultazione del cedolino completo, sempre sul sito INPS avvalendosi delle credenziali PIN, SPID, CIE o CNS. Disponibile anche l’accesso con smartphone o tablet utilizzando l’app “INPS mobile”.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)