Uno studio, condotto sulle cellule di lievito, dall'Università della California a San Diego (Usa) dimostra che sarà possibile pilotare l'invecchiamento delle cellule per aumentarne la longevità, manomettendo, il 'navigatore' con cui scelgono la via del tramonto che le condurrà alla morte.
Dalla ricerca emerge, infatti, che questo processo dipende da una decisione che le cellule prendono molto presto nella loro vita. Alcune cellule scelgono di invecchiare andando incontro ad una graduale e progressiva instabilità del nucleolo, la regione del nucleo dove vengono costruiti i mattoni per le 'fabbriche' di proteine chiamate ribosomi; altre cellule, invece, decadono per colpa di disfunzioni nelle loro 'centrali energetiche', i mitocondri.
Grazie alle simulazioni al computer, gli studiosi hanno scoperto che modificando un gene si può riprogrammare il circuito dell'invecchiamento. La sfida ora sarà quella di riprodurre questi risultati anche nelle cellule umane, in modo da sviluppare terapie geniche o farmacologiche che permettano di aumentare l'aspettativa di vita.
(Fonte: tratto dall'articolo)