(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cellule più longeve con l’invecchiamento pilotato

https://www.ansa.it/, 17-07-2020

Uno studio, condotto sulle cellule di lievito, dall'Università della California a San Diego (Usa) dimostra che sarà possibile pilotare l'invecchiamento delle cellule per aumentarne la longevità, manomettendo, il 'navigatore' con cui scelgono la via del tramonto che le condurrà alla morte.

Dalla ricerca emerge, infatti, che questo processo dipende da una decisione che le cellule prendono molto presto nella loro vita. Alcune cellule scelgono di invecchiare andando incontro ad una graduale e progressiva instabilità del nucleolo, la regione del nucleo dove vengono costruiti i mattoni per le 'fabbriche' di proteine chiamate ribosomi; altre cellule, invece, decadono per colpa di disfunzioni nelle loro 'centrali energetiche', i mitocondri. 

Grazie alle simulazioni al computer, gli studiosi hanno scoperto che modificando un gene si può riprogrammare il circuito dell'invecchiamento. La sfida ora sarà quella di riprodurre questi risultati anche nelle cellule umane, in modo da sviluppare terapie geniche o farmacologiche che permettano di aumentare l'aspettativa di vita.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-07-17
Numero
Fontehttps://www.ansa.it/
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2020/07/17/cellule-piu-longeve-con-linvecchiamento-pilotato_5310d5c4-ae7e-4877-8a2d-eee4fc398844.html
Subtitolo in stampahttps://www.ansa.it/, 17-07-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Farmaci anti invecchiamento Ricerca Genetica