(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Censis. Come cambia la comunicazione: il divario generazionale nei consumi mediatici

12-10-2018

Il 15°Rapporto Censis sulla comunicazione   mostra la rivoluzione prodotta nella filiera dei media dai processi di disintermediazione digitale e della digital life fino a far parlare i suoi autori di ‘mutazione antropologica’. I media digitali continuano a battere nuovi record: otto italiani su dieci utilizzano internet, sette su dieci hanno lo smartphone connesso in rete ed altrettanti utilizzano i social network. Allo sviluppo dei media digitali si contrappone il ridotto uso della carta stampata e l’ampliamento del press divide: il 56% degli italiani non contempla abitualmente nella sua dieta mediatica i mezzi cartacei, libri, giornali, riviste e periodici di carta. Sono in crisi anche il libro e i lettori: solo il 42% degli italiani ha letto almeno un libro nel corso dell’anno e gli e-book si fermano all’8,5%. Il Censis  evidenzia, fra l’altro, una forte cesura generazionale nei consumi mediatici. Tra di under 30 la quota di utenti di Internet supera il 90% mentre si ferma al 42,5% tra gli over 65. L’86% dei giovanissimi usa lo smartphone contro il 35% degli anziani. Più della metà dei giovani si informa sul web, mentre lo fa appena un quinto della tribù dei capelli grigi.  

(Fonte: www.primaonline.it)

Scarica file allegato
Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.primaonline.it
Approfondimenti Onlinewww.primaonline.it/2018/10/11/278949/il-trionfo-dei-nuovi-media-segna-la-fine-dello-star-system-dati-censis-infografiche/
Subtitolo in stampa12-10-2018
Fonte da stampare(Fonte: www.primaonline.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Scarica file allegato
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Digital divide Media