A Tuttofood (evento di presentazione del format di Fiera Milano Media “Intelligenza Alimentare”) si discute de rapporto tra cibo, scienza e tecnologia visto dagli italiani.
Il 94,4% degli italiani oggi ritiene “molto” o “abbastanza” importante, tra i criteri che guidano l’acquisto dei prodotti alimentari, avere informazioni complete sugli ingredienti, la provenienza e tutti gli aspetti che definiscono la biografia degli alimenti. Per i consumatori la tracciabilità e l’etichettatura hanno un grande valore, perché mettono nelle condizioni di distinguere ciò che fa bene da ciò che fa male.
In una Italia che invecchia diventa preponderante l’aspetto del cibo che impatta sulla salute piuttosto che sul gusto. Il 71,4% degli italiani, vorrebbero che tv, radio, giornali e testate web approfondissero le caratteristiche del cibo che aiutano a vivere più a lungo e in buona salute.
I più convinti sono gli anziani (il 76,8%), ma questa percezione è diffusa anche fra i giovani (il 63,5%). Dai media ci si attende che aiutino le persone a scegliere cibi salutari, in grado di ridurre i rischi di cronicità e non autosufficienza. Il 61,9% degli italiani ritiene che oggi sui media circolino troppe notizie sbagliate o parziali sul cibo e che sarebbe quindi necessario confutare fake news e falsi miti sugli alimenti.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)